WATMETRO CON M3
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
WATMETRO CON M3
salve a tutti
ho necessita' di aggiungere alla macchina di collaudo automatica il totalizzatore di consumo energetico in un determinato tempo,
ho incontrato problemi per l'uso di Ta da inserire all'ingresso analogico ( scarsa sensibilita & linearita) qualcuno ha realizzazioni simili?
prima che mi rompo maroni
ho necessita' di aggiungere alla macchina di collaudo automatica il totalizzatore di consumo energetico in un determinato tempo,
ho incontrato problemi per l'uso di Ta da inserire all'ingresso analogico ( scarsa sensibilita & linearita) qualcuno ha realizzazioni simili?
prima che mi rompo maroni
Info
Ciao Renato, dacci qualche info in più e vediamo di aiutarti!Per Ta intendi trasformatore amperometrico?Che tipo di segnale analogico dovrebbe darti in uscita?
Lukas- Messaggi : 33
Data di iscrizione : 22.09.10
Totalizzatore energia
Anche io sono disponibile a dare una mano ma è necessario sapere che tipo di strumento stai utilizzando ( se non sbaglio un TA ) .
Faccio un esempio ; se ha una uscita analogica ( ricordo che il M3 standard riceve solo 0/10 Vcc ) il M3 visualizza questo valore proporzionale ma all'interno del modulo devi fare un programmino che , per esempio , conta per quanto tempo hai 2 volt , 4 volt , etc.
Io non l'ho mai realizzato ma penso che si possa fare.
Aggiungo che , se non sbaglio , nel cd-rom del sw dovrebbe esserci un esempio di conteggio circa il lavoro di un compressore che forse potrebbe esserti utile.
Saluti.
Tecno
Faccio un esempio ; se ha una uscita analogica ( ricordo che il M3 standard riceve solo 0/10 Vcc ) il M3 visualizza questo valore proporzionale ma all'interno del modulo devi fare un programmino che , per esempio , conta per quanto tempo hai 2 volt , 4 volt , etc.
Io non l'ho mai realizzato ma penso che si possa fare.
Aggiungo che , se non sbaglio , nel cd-rom del sw dovrebbe esserci un esempio di conteggio circa il lavoro di un compressore che forse potrebbe esserti utile.
Saluti.
Tecno
Totalizzatore energia
Grazie per i post
il mio problema è solo entrare con una misura dell'intensita' I in valore corretto tra 0 e 20 Amp naturalmente verra diviso in 1024 parti ecc ecc
eventualmente corretta la curva nn è un problema sofw ma ardware.
ciao a tutti
il mio problema è solo entrare con una misura dell'intensita' I in valore corretto tra 0 e 20 Amp naturalmente verra diviso in 1024 parti ecc ecc
eventualmente corretta la curva nn è un problema sofw ma ardware.
ciao a tutti
Totalizzatore energia
Appurato che abbiamo un TA l'unico problema è che o prendi un TA con uscita analogica ( qualche tempo fà mi sembra di averne usato uno della FRER , mi sembra ) o un convertitore corrente/tensione 0/10 Vcc.
Porti l'analogica nell'ingresso preposto del M3 e poi fai quello che vuoi.
Tecno
Porti l'analogica nell'ingresso preposto del M3 e poi fai quello che vuoi.
Tecno
Totalizzatore energia
L'idea di Tecno è la più valida se hai uscita in corrente anzichè tensione, metti un bel convertitore 0/10 e via.
Ne ho usato uno io poco tempo fa un LEM con alimentazione 24VDC e uscita diretta 0/10, ottimo prodotto ma costoso; mi raccomando attento ad una cosa, esistono in commerco dei trasformatori amperometrici con uscita in frequenza e la gestione è più complessa, sei costretto ad utilizzare un contatore ad alta velocità con funzione tachimetro, è più elaborato ma può funzionare secondo me.
Ciao
Ne ho usato uno io poco tempo fa un LEM con alimentazione 24VDC e uscita diretta 0/10, ottimo prodotto ma costoso; mi raccomando attento ad una cosa, esistono in commerco dei trasformatori amperometrici con uscita in frequenza e la gestione è più complessa, sei costretto ad utilizzare un contatore ad alta velocità con funzione tachimetro, è più elaborato ma può funzionare secondo me.
Ciao
Lukas- Messaggi : 33
Data di iscrizione : 22.09.10
Pagina 1 di 1