Esempio per comunicazione seriale con touch
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Esempio per comunicazione seriale con touch
Salve ragazzi, qualcuno di voi ha qualche esempio da visionare per capire bene come interfacciare un M3 con un touch?anche in semplice comando di un'uscita effettuato da un qualsiasi touch?
Ve ne sarei moolto grato!
Ve ne sarei moolto grato!
Lukas- Messaggi : 33
Data di iscrizione : 22.09.10
Protocolli
Per fare in modo che un pannello operatore comunichi con un plc il primo deve avere il protocollo di comunicazione del secondo.
Normalmente i pannelli hanno i protocolli di tutti i + comuni plc ( AB , ABB , Siemens , Omron , etc ) ma il nostro Crouzet è apparso solo da poco e quindi è difficile trovare HMI con il protocollo per il M3.
Ad oggi sappiamo che i pannelli che hanno il protocollo M3 sono :
- Quelli venduti da Crouzet
- ESA
- Weintek
- Kinco
Devo precisare che Crouzet non ha ancora omologato e/o riconosciuto alcuni dei protocolli ma noi ci permettiamo di citarli perchè la nostra organizzazione ha partecipato alla realizzazione dei protocolli stessi.
Saluti
Normalmente i pannelli hanno i protocolli di tutti i + comuni plc ( AB , ABB , Siemens , Omron , etc ) ma il nostro Crouzet è apparso solo da poco e quindi è difficile trovare HMI con il protocollo per il M3.
Ad oggi sappiamo che i pannelli che hanno il protocollo M3 sono :
- Quelli venduti da Crouzet
- ESA
- Weintek
- Kinco
Devo precisare che Crouzet non ha ancora omologato e/o riconosciuto alcuni dei protocolli ma noi ci permettiamo di citarli perchè la nostra organizzazione ha partecipato alla realizzazione dei protocolli stessi.
Saluti
Es. casuale
Ciao Admin, grazie per la precisazione, immaginiamo di avere un Kinko o un altro, quindi un protoccolo supportato.
Come devo impostare il programma dell'M3 per far si che comunichi con un touch supportato?
Avete qualche esempio per aiutarmi a capire come lavorare?
Grazie!!
Come devo impostare il programma dell'M3 per far si che comunichi con un touch supportato?
Avete qualche esempio per aiutarmi a capire come lavorare?
Grazie!!
Programma pannello
In allegato un programma per testare la comunicazione tra un pannello Kinco e un M3.
Il M3 non ha molte cose da impostare ; nel caso specifico bisogna solo inserire i blocchi SL in e out con ingresso e uscita numerica per scrivere/leggere i valori
Il M3 non ha molte cose da impostare ; nel caso specifico bisogna solo inserire i blocchi SL in e out con ingresso e uscita numerica per scrivere/leggere i valori
- File allegati
RE: Programma pannello
Grazie Admin, ora è chiaro, pensavo fosse più complesso..
Scusa una cosa, tu mi hai detto di utilizzare i blocchi "SL in" e "SL out", ma essi hanno valori numerici, non hanno segnali i/o ma variabili; quindi è perfetto per immettere o leggere valori da e versu un qualsiaso touch.
Ma come posso ipoteticamente chiacciare oun tasto "ON" in un touch e far si che attivi un'uscita sul plc?Devo usare il blocco "CONVERSIONE PAROLA/BIT"?
Scusa una cosa, tu mi hai detto di utilizzare i blocchi "SL in" e "SL out", ma essi hanno valori numerici, non hanno segnali i/o ma variabili; quindi è perfetto per immettere o leggere valori da e versu un qualsiaso touch.
Ma come posso ipoteticamente chiacciare oun tasto "ON" in un touch e far si che attivi un'uscita sul plc?Devo usare il blocco "CONVERSIONE PAROLA/BIT"?
Esempio Seriale Crouzet
In allegato un esempio di utilizzo seriali :
- Out : Nell'esempio si indirizzano nella word 25 gli ingressi digitali da I1 a I4 e a seconda di quelli abilitati avremo su questa word un numero dato dalla conversione bin/dec in esadecimale ( Solo I1 = 1 , solo I2 = 2 , solo I3 = 4 , solo I4 = 8 ) - sulla word 26 abbiamo un valore numerico fisso - sulla word 27 un valore analogico di temperatura.
- In : Se nel pannello operatore creiamo un pulsante che indirizza nella word 1 il valore uno , premendolo si attiverà l'uscita O1 , se nella word 1 creiamo un pulsante che indirizza nella word 1 il valore 8 premendolo si attiverà l'uscita O4.
Saluti.
- Out : Nell'esempio si indirizzano nella word 25 gli ingressi digitali da I1 a I4 e a seconda di quelli abilitati avremo su questa word un numero dato dalla conversione bin/dec in esadecimale ( Solo I1 = 1 , solo I2 = 2 , solo I3 = 4 , solo I4 = 8 ) - sulla word 26 abbiamo un valore numerico fisso - sulla word 27 un valore analogico di temperatura.
- In : Se nel pannello operatore creiamo un pulsante che indirizza nella word 1 il valore uno , premendolo si attiverà l'uscita O1 , se nella word 1 creiamo un pulsante che indirizza nella word 1 il valore 8 premendolo si attiverà l'uscita O4.
Saluti.
- File allegati
RE:Esempio seriale crouzet
Ora è tutto chiaro, sia il touch che l'm3.
Grazie ragazzi, mi metto subito al lavoro.
Grazie ragazzi, mi metto subito al lavoro.
RE:
Ragazzi scusate, ma utilizzando un pannello HMI Kinko, qualcuno mi sa dire che funzione devo usare con il software (EV5000) per posizionare un normale tasto a pressione (virtuale ovviamente!) sul HMI che mi corrisponde ad una uscita del mio M3?
GRAZIIEEEE
GRAZIIEEEE
programmazione
Il sw di programmazione Kinco purtroppo è in Inglese ma se leggi il manuale riesci a fare quello che vuoi.
Esempi di programmazione li puoi trovare sul sito www.tecnoautomazioni.eu o su quello ufficiale www.kinco.cn/eng
Gli indirizzi verso o da M3 sono Register 0/23 e 24/47
Saluti
Tecno
Esempi di programmazione li puoi trovare sul sito www.tecnoautomazioni.eu o su quello ufficiale www.kinco.cn/eng
Gli indirizzi verso o da M3 sono Register 0/23 e 24/47
Saluti
Tecno
RE:
Grazie Tecno, ma io quello che non riesco a capire, a causa della mia ignoranza in merito è quale funzione usare sul Sw della kinko;
Es.Devo attivare un'uscita del mio M3 direttamente da un tasto nel touch, come mi devo muovere?
Ok il sw dell'M3 non ci sono problemi è semplice, ma nel Kinko cosa devo usare? come mi devo comportare?settare una costante? come devo giostrarmi con gli indirizzi?Non riesco a farlo andare...
Es.Devo attivare un'uscita del mio M3 direttamente da un tasto nel touch, come mi devo muovere?
Ok il sw dell'M3 non ci sono problemi è semplice, ma nel Kinko cosa devo usare? come mi devo comportare?settare una costante? come devo giostrarmi con gli indirizzi?Non riesco a farlo andare...
RE:
Ciao Tecno, dunque, la comunicazione non mi da problemi comunico senza difficoltà il problema è che non capisco quale funzione usare..
Dal sw del M3 ho configurato SL In che ha uscite analogiche e l'ho collegato al modulo DEC/BIN e alle uscite di questo modulo ho collegato le uscite digitali; Es. Bit 1 un timer, Bit 2 un 'uscita, ecc ecc..
Il mio problema è che fino a qui non mi pare di aver effettuato errori, almeno spero!!
Il mio problema è che non riesco a capire quale funzione usare nel software kinco per inviargli il comando, devo scrivere una costante?settare un bit?non riesco a capire che cosa devo usare per dei comandi semplici di on/off..i valori analogici li ho capiti ma è quelli digitali che non riesco!Spero di essermi spiegato un pò meglio..
Grazie!!
Dal sw del M3 ho configurato SL In che ha uscite analogiche e l'ho collegato al modulo DEC/BIN e alle uscite di questo modulo ho collegato le uscite digitali; Es. Bit 1 un timer, Bit 2 un 'uscita, ecc ecc..
Il mio problema è che fino a qui non mi pare di aver effettuato errori, almeno spero!!
Il mio problema è che non riesco a capire quale funzione usare nel software kinco per inviargli il comando, devo scrivere una costante?settare un bit?non riesco a capire che cosa devo usare per dei comandi semplici di on/off..i valori analogici li ho capiti ma è quelli digitali che non riesco!Spero di essermi spiegato un pò meglio..
Grazie!!
programma
Devi settare una costante.
Per esempio crei un pulsante che scriva la costante 1 nel Register = 0 ( diventa 1 nel Millenium ) ; nel blocco SL In ( da 1 a 8 ) il pannello scriverà 1 e nel convertitore digitale/bit si attiverà il primo bit.
Se scrivi la costante 2 si attiverà il Bit2 , se scrivi 3 si attiveranno il bit 1 + il bit2 , se scrivi 4 si attiverà il bit4
Inviami la tua email perchè non riesco a caricare gli esempi
Per esempio crei un pulsante che scriva la costante 1 nel Register = 0 ( diventa 1 nel Millenium ) ; nel blocco SL In ( da 1 a 8 ) il pannello scriverà 1 e nel convertitore digitale/bit si attiverà il primo bit.
Se scrivi la costante 2 si attiverà il Bit2 , se scrivi 3 si attiveranno il bit 1 + il bit2 , se scrivi 4 si attiverà il bit4
Inviami la tua email perchè non riesco a caricare gli esempi
RE:
Chiarissimo come sempre Tecno..ma ti chiedo una cosa, se metto il bit 1 = 1, se metto il bit 2 = 2 ma perchè con il 3 è = a 2+1???Che linee guida dovrei seguire per avere un riscontro esatto?esistono delle tabelle di conversione?c'è una logica in tutto questo?
ilprincipedeisayan@yahoo.it
Rigrazie!!
ilprincipedeisayan@yahoo.it
Rigrazie!!
file corrotto
salve ragazzi,
mi spiace disturbare riesumando un post dell'anno scorso.
ma scaricando il file TestM3.zip in fase di decompressione mi crea errore di corruzione file..
ho provato con diversi programmi.. a voi succede?
era interessante per capirne di più sulle comunicazioni seriali tra plc e hmi. visto che questo sembra l'unico sito web che ne parla (mai che esista un "collegamento seriale for dummies" )
. Mi sto avvicinando ora alla programmazione del nostro amato millennium3 con le porte slout-slin.
grazie in anticipo a tutti!
mi spiace disturbare riesumando un post dell'anno scorso.
ma scaricando il file TestM3.zip in fase di decompressione mi crea errore di corruzione file..
ho provato con diversi programmi.. a voi succede?
era interessante per capirne di più sulle comunicazioni seriali tra plc e hmi. visto che questo sembra l'unico sito web che ne parla (mai che esista un "collegamento seriale for dummies" )
. Mi sto avvicinando ora alla programmazione del nostro amato millennium3 con le porte slout-slin.
grazie in anticipo a tutti!
kuratko- Messaggi : 9
Data di iscrizione : 01.07.11
uff
in più non riesco a far comunicare l'MT4200T con l'M3... (
non si accende la spia "com" vicino a quella CPU e PWR...
ho fatto giusto?
- M3 CD12 24vdc essential
- Cavo seriale 88970102
- Kinco
settaggi su kinco:
COM 0:
tipo: RS-232
Baud rate: 115200
Data bit: 7
Parità: pari
Stop Bit: 1
dove sbaglio??
non si accende la spia "com" vicino a quella CPU e PWR...
ho fatto giusto?
- M3 CD12 24vdc essential
- Cavo seriale 88970102
- Kinco
settaggi su kinco:
COM 0:
tipo: RS-232
Baud rate: 115200
Data bit: 7
Parità: pari
Stop Bit: 1
dove sbaglio??
Impostazioni
Prima di tutto per comunicare con i pannelli Kinco la COM deve essere impostata a 4 e non a 0 , poi il cavo di programmazione del M3 non va bene per la comunicazione. Ho fate una prolunga di adattamento o tagliate il connettore 9 poli femmina e lo sostituite con uno maschio così saldato :
PIN 2 = Filo Nero
PIN 3 = Filo Verde
PIN 5 = Filo Bianco
PIN 8 = Filo Rosso
Se non volete rovinare il cavo di programmazione M3 fate una prolunga con 2 conn. a vaschetta 9 poli come è indicato nel manuale dei collegamenti dei pannelli Kinco
Bye
Tecno
PIN 2 = Filo Nero
PIN 3 = Filo Verde
PIN 5 = Filo Bianco
PIN 8 = Filo Rosso
Se non volete rovinare il cavo di programmazione M3 fate una prolunga con 2 conn. a vaschetta 9 poli come è indicato nel manuale dei collegamenti dei pannelli Kinco
Bye
Tecno
ok
gentilissimo Tecno, grazie
ora mi costruisco una prolunghetta.
Ma la com intendevo la porta dietro il pannello.
Quindi mi pare di capire che se devo saldare un cavo maschio devo inserirla nella porta denominata "COM1" nel kinco esatto?
prima di postare avevo guardato nel manuale pdf allegato al pannello, ma non trovavo corrispondenza con l'M3 nella lista produttori non c'è crouzet
ora mi costruisco una prolunghetta.
Ma la com intendevo la porta dietro il pannello.
Quindi mi pare di capire che se devo saldare un cavo maschio devo inserirla nella porta denominata "COM1" nel kinco esatto?
prima di postare avevo guardato nel manuale pdf allegato al pannello, ma non trovavo corrispondenza con l'M3 nella lista produttori non c'è crouzet
Re: Esempio per comunicazione seriale con touch
- File allegati
Millenium Connecting Guide
La guida alla connessione esiste e dovrebbe trovarsi anche all'interno del software EV5000 1.6 della Kinco.
Comunque ve lo allego
Tecno
Comunque ve lo allego
Tecno
- File allegati
MILLE GRAZIE
grazie tecno,
la guida alla connessione effettivamente non c'era nel cd rom allegato al pannello.
Al suo interno ci sono solo i seguenti file:
Catalogo HMI Kinco 2011.pdf
EV5000 User Manual EW02EN01-0902.pdf
eView.pdf
Setup.exe
adesso ho qualche strumento in più per operare :-)))
grazie ancora per il supporto.
spero sia stato il mio ultimo intervento :-))))
la guida alla connessione effettivamente non c'era nel cd rom allegato al pannello.
Al suo interno ci sono solo i seguenti file:
Catalogo HMI Kinco 2011.pdf
EV5000 User Manual EW02EN01-0902.pdf
eView.pdf
Setup.exe
adesso ho qualche strumento in più per operare :-)))
grazie ancora per il supporto.
spero sia stato il mio ultimo intervento :-))))
e invece ancora un nulla di fatto..
tutti settaggi ok, ma il led "com" non da segno di vita..
l'M3 ha deciso che non vuol comunicare.
mi piacerebbe provare a caricare i programma di test per l'hmi ma quello che c'è postato qui una volta scompattato trovo solo cartelle vuote.
tutti settaggi ok, ma il led "com" non da segno di vita..
l'M3 ha deciso che non vuol comunicare.
mi piacerebbe provare a caricare i programma di test per l'hmi ma quello che c'è postato qui una volta scompattato trovo solo cartelle vuote.
ricapitolando:
- Settaggi OK (come da guida alla connessione)
- Cablaggi OK (come da guida alla connessione)
cos'altro devo controllare?
- Settaggi OK (come da guida alla connessione)
- Cablaggi OK (come da guida alla connessione)
cos'altro devo controllare?
ci rinuncio...
dopo alcune notti insonni e pomeriggi a smadonnare ci rinuncio.
Se (esiste su questo forum) qualcuno interessato ad un kinco mt4200t mi contatti in messaggio privato.
Se (esiste su questo forum) qualcuno interessato ad un kinco mt4200t mi contatti in messaggio privato.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2